Può il mutuo condizionare a tal punto da trascurare gli esterni?
Lo abbiamo provato tutti: la rata mensile è un bell’impegno. Ma quanto si può accettare di avere una bella casa ed un brutto balcone?
Fino a che non ci si rende conto della potenzialità il più delle volte, di fronte agli impegni finanziari, investire sulle cose da acquistare per rendere il balcone più vivibile sembra una spreco. Forse è’ solo una remora perchè poi il costo risulta inferiore alle aspettative.
Cosa ci ha spinto al cambiamento
In famiglia erano una serie di cose che ci facevano stare male: un sole cocente d’estate, la pioggia d’inverno, scope, stendini, secchi di panni, lavatrice e caldaia all’aperto. Quelle poche volte che pranzavamo sul bacone in casa non avevamo proprio una bella sensazione. Poi è bastato poco:
- un tavolino di legno e quattro sedie
- uno sportello per lavatrice e asciugatrice
- uno sportello in alluminio copri caldaia
- una tenda da sole a scomparsa
- qualche pianta ornamentale
Che trasformazione!
Ora uscire sul balcone è un piccolo piacere. Le due colonne aperte sono ricoperte da chiusure in alluminio beige che si abbinano bene al marrone del legno. Abbiamo scelto per la tenda lo stesso colore degli armadietti mentre per i braccetti il colore del tavolo. Ci piace pensare di aver ricreato la stessa atmosfera di un piccolo ristorante nel quale bearsi della convivialità.